Dal 27 al 29 settembre a Gualdo Tadino (PG) in occasione del Palio di San Michele Arcangelo si svolgeranno i tradizionali Giochi de le Porte - giunti alla 46ª edizione. Come ogni anno, il centro storico del borgo umbro ospiterà una serie di eventi dedicati al passato, che culmineranno con la sfida tra le quattro porte.
Il programma dei Giochi de le Porte coinvolgerà l’intera cittadina per tre giorni, ognuno dedicato a particolari riti. Il venerdì spiccherà l’apertura delle taverne e l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Gualdo Tadino. Sabato sarà la volta delle prove ufficiali delle sfide tra i giocolieri, e del suggestivo corteo storico. Domenica, infine, si arriverà all’attesa sfida tra le quattro porte di Gualdo Tadino, con giochi come la corsa del somaro con il carretto, il tiro con la fionda, il tiro con l’arco e la corsa con il somaro a pelo.
I Giochi de le Porte sono organizzati dall’omonimo ente, che ogni anno coinvolge il borgo umbro e i suoi cittadini.
© Riproduzione riservata
Sagre Umbre pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Umbre non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)