Nei giorni 16 e 23 febbraio e 2 marzo nell’omonima cittadina umbra si terrà l’edizione 2025 del Carnevale di Acquasparta. Per 3 giornate a farla da padroni saranno i carri allegorici e i tanti bambini mascherati che riempiranno le vie del centro del comune nel ternano.
Il programma del Carnevale di Acquasparta prevede pomeriggi con i corsi mascherati che rallegreranno alcune strade della città, in un’atmosfera di assoluta festa.
Aperti dalla Biga del Carnevale, i carri avranno rispettivamente un tema, con maschere, coreografie e musica che riprendono temi da cartone animato quali I Pappagalli Carioca, Toy Story e l'Arca di Noè.
Il divertimento per i più piccoli è ampliato dalla possibilità di salire a bordo di carri a loro dedicati, per un giro gratuito del centro storico del borgo.
L'intrattenimento per tutta la famiglia sarà garantito da spettacoli e musica dal vivo, per una festa a 360 gradi e in grande stile.
Dal 20 febbraio all'1 marzo, poi, tutte le sere resterà aperta la taverna che proporrà tante buone ricette della tradizione umbra.
In ogni giornata del Carnevale, infine, sarà possibile visitare Palazzo Cesi, che in occasione di questa 30ª edizione proporrà una mostra di foto e costumi legati alla storia del Carnevale di Acquasparta, accompagata da un laboratorio sulla lavorazione della carta pesta.
Sempre per la grande occasione, l'evento si concluderà con un memorabile spettacolo pirotecnico.
Il Carnevale di Acquasparta è un’iniziativa promossa dall’omonimo comitato e dai tanti volontari del luogo. L'ingresso sarà completamente gratuito; in caso di maltempo una sfilata sarà ripetuta il 9 marzo.
© Riproduzione riservata
Sagre Umbre pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Umbre non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)